Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    ECCELLENZA: ASPETTANDO LA TRASFERTA DI ALICE CASTELLO

    Dopo l’importante e preziosa prima vittoria in campionato contro il Settimo, lo Stresa di Giampiero Erbetta cerca di proseguire la risalita in classifica e  si prepara all’ ostica trasferta  sul campo dell’Alicese.

    Gli ultimi 3 precedenti sul campo di via Cossano sono stati tutti a favore dei borromaici che si sono imposti 3-2 il 23 aprile 2017, 2-1 nella nebbia nei minuti finali grazie alla doppietta di Giovanni Beretta, in risposta al vantaggio di Stefano Mancuso che sarà il grande ex di giornata e che realizzò con la maglia stresiana una doppietta nel 4-2 del 19 settembre 2021, con anche I rigori falliti da Secci e Manfroni, autori dei primi due gol di domenica scorsa e tra gli elementi di maggior esperienza in una squadra che vuole conquistare I primi punti in trasferta, dove non vince dal 13 novembre 2022.

    Ci sono importanti novità nella rosa che non comprende più il centravanti Mario Erbini e il nipote Simone. E’ arrivato il centrocampista  Giorgio Grieco, modenese di nascita, classe 2002, con un passato nei settori giovanili di Spezia, Genoa, Carrarese , Virtus Entella e Bologna, prima dell’approdo nel 2021 al Derthona con cui ha collezionato 17 presenze e sono state invece 36 nello scorso campionato con il Pont Donnaz. E’ figlio di Vito Grieco, barese di Molfetta con una lunga carriera tra I professionisti, con la squadra della sua città, poi Carpi, Bari, Casarano, fasano, Nardò, Crotone, Modena, Catania, Spezia e Reggiana. Ha allenato anche la Pro Vercelli, la Primavera del Lecce ed attualmente guida quella della Spal.

    Gli avversari di domenica sono all’ottavo campionato consecutivo in Eccellenza e guidati per il terzo anno di fila dall’esperto tecnico biellese Marco Mellano, che ha ottenuto due undicesimi posti. Anche quest’anno l’obiettivo è salvarsi senza particolari affanni. L’inizio di stagione è stato abbastanza soddisfacente, in Coppa Italia ha eliminato l’Aygreville, battendolo 2-1 in casa e conservando lo 0-0 in Valle D’Aosta,mentre il cammino si è interrotto agli ottavi di finale per opera del Volpiano Pianese che ha realizzato un pokerissimo in terra vercellese e ha potuto permettersi di perdere 2-1 nel match di ritorno.

    In campionato colpo grosso alla prima giornata, battendo 3-0 il Borgaro, poi sconfitta 2-1 a Pianezza contro il Lascaris e 0-1 casalingo contro il Settimo. Immediato riscatto il 1° ottobre battendo 2-0 l’Accademia Borgomanero, mentre domenica scorsa non è bastato il rigore di Edalili a far fronte alle prodezze dei biancocerchiati verbanesi Tettamanti e Ramponi.

    Domenica è atteso al rientro il giocatore più esperto Alberto Schettino, 39 anni compiuti a maggio, già autore di 3 reti in campionato e una in Coppa, con una lunga carriera iniiziata nelle giovanili del Torino, poi Roma, Teramo, Rosetana, Latina, Cuneo, Pro Vercelli, Alessandria, Racing Club Fondi, Isola Liri, Potenza, Grosseto, Nocerina, Ro. Ce., Trino, Fulgor Valdengo, Biellese fino alla primavera 2022. E’ uno dei confermati dal passato campionato, assieme ai portieri Alfonso Malune (1987) e Francesco Mastrolillo (2002), ai difensori Moad Moussaif (2000), Francesco Pelle (2003), Alessio Ramundo (1998), ai centrocampisti Thomas Angeli (2002), Riccardo Capodaglio (2005), Simone Clerici (2001), Alessandro Diadoro (2003) Mouad Edalili (1999), in attacco è rimasto Souleymane Mane (2003). Tra I nuovi innesti spicca Stefano Mancuso, tornato dopo 4 anni e aver indossato le maglie di Borgosesia, Biellese, Borgomanero, Saluzzo, Stresa (segnando 7 gol in campionato e 9 in Coppa Italia nella trionfale annata 2021/2022) e l’anno scorso Città di Cossato. Un altro ex Blues arrivato ad agosto è il centrocampista di 19 anni Gianluca Ferri, arrivato sul golfo Borromeo a gennaio, 9 presenze in serie D, categoria frequentata in 23 partite nel Pont Donnaz dal suo coetaneo Alessio Yon . Dalla Primavera della Pro Vercelli sono giunti l’attaccante Stefano Lofrano (2003) e il difensore Emmanuel Soncin (2005), dal Volpiano Pianese il centrocampista Stefano Cavalla (2004), dalla Rivarolese il difensore Nicolas Garcia Campodonico (1998) e sempre dai canavesani con cui ha segnato l’anno scorso 9 gol, l’attaccante argentino Luis Gonzalo Castineira (2002), già a segno 2 volte nelle prime 5 partite. Dal Vigliano è arrivato il centrocampista classe 1995 Valeriy Piccirilli.

    Un mix di giovani con qualche elemento più esperto che provano sempre a dare filo da torcere agli avversari e lo Stresa è consapevole delle difficoltà che troverà in questa domenica di metà ottobre nel match che sarà diretto dal sgnor Andrea Olivo di Collegno che sarà coadiuvato dagli assistenti Filippo Vitrano di Chivasso e Marcello Getto di Ivrea.