Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    COPPA ITALIA: E’ SUBITO DERBY A VERBANIA

    Ultima domenica di agosto con l’inizio ufficiale dell’attività dilettantistica e allo stadio “Carlo Pedroli” di Verbania dalle ore 17 sarà subito derby fra i biancocerchiati e i Blues borromaici, nella partita di andata dei sedicesimi di finale della Coppa Italia regionale di Eccellenza.

    Dopo 112 giorni lo Stresa torna in campo per sfidare la squadra del capoluogo provinciale che è allenata da Cristian Nicolini, proprio il quarantottenne tecnico oleggese che dopo essere stato il fido scudiero dell’indimenticato Giorgio Rotolo nella trionfale stagione 2021-22, ha condotto la squadra del Direttore Generale Francesco Ristagno nella seconda esperienza in serie D, non riuscendo però a compiere la grande impresa della salvezza, svanita proprio all’ultima giornata nel triste pomeriggio del 7 maggio contro la Sanremese.  Dopo avere giocato dal 2009 al 2011 e vinto la Coppa Italia di Promozione nel 2010, ora ha questa grande occasione sulla panchina di una squadra che vuole disputare un campionato tranquillo, senza dovere soffrire fino all’ultima giornata per festeggiare la salvezza, come successo a maggio o con i play out dodici mesi prima. Nella squadra a sua disposizione, sono arrivati i difensori Alessio Casarotti (2000) da Borgomanero, Luca Panzani (1999) che torna dopo 3 anni  e mezzo in cui ha  miltato in Svizzera con Gambrirogno ed Ascona, l’attaccante Gabriele Ingignoli (2002) dall’Omegna, il centrocampista Filippo Antonioli (2001) dall’ Oleggio, da dove proviene il  ventottenne portiere Alessandro Barantani, uno dei tanti ex stresiani, che torna a Verbania dopo 11 anni, in cui ha giocato 217 volte in 8 anni a Stresa, inframezzati da metà stagione a Baveno e a Fomarco nel 2013/14  e un anno a Piedimulera nel 2016/17. Cresciuto nella società di via Farinelli fino al 2012, quando ha vinto il campionato Juniores regionale allenato da Fabio Bolzoni e ha fatto parte della rosa della prima squadra allenata da Emiliano Bigica che vinse l’Eccellenza e la Coppa Italia regionale, arrivando fino alla semifinale nazionale contro il Pisa. Poi c’è Alejandro Scibetta, a Stresa dal 2018 al 2022, l’anno scorso in Promozione  2 gol in 16 presenze con la Juve Domo. Dopo 3 anni è tornato il trentaduenne Andrea Piraccini (nella squadra della sua città di residenza 62 presenze e 16 gol dal 2013 al 2015) che ha vinto i play off  cdi Promozione on la Pro Novara e torna dove  ha vinto l’Eccellenza nel 2019. E’ stato confermato Carlo Bottazzi Trentani (2001) che ha fatto parte della rosa della Juniores Nazionale dello Stresa nel 2018/19. Inoltre c’è Demetrio Lipari, 30 anni il prossimo 25 ottobre, 58 presenze e 18 gol nel golfo Borromeo dall’estate 2013 a novembre 2015. Salterà per squalifica la sfida di domenica, mentre il capitano Daniele Tettamanti con ancora 4 turni di stop rimediati nella sfida dello scorso 22 settembre contro il Briga non potrà esserci nemmeno nel match di ritorno, in programma ad Arona, che sarà la sede delle partite casalinghe dello Stresa in attesa che vengano effettuati i lavori per il manto sintetico del “Forlano”.

    La società che ha al vertice per il quindicesimo anno consecutivo  Marco Pozzo, riparte con l’obiettivo di disputare un buon campionato. La rosa è stata ancora una volta rivoluzionata, l’unico confermato è il portiere Luca Galli (2001), 5 presenze e 6 reti al passivo fra marzo e aprile. Nuovo e coetaneo è il suo collega fra i pali, Matteo Angelina proveniente dalla Caronnese. In difesa arriva dal Verbano la coppia dei difensori centrali formata da Fabio Fasoli (1999) e Davide Santagostino (2000), in prestito dalla Pro Vercelli giunge il diciottenne Federico Barberi, mentre dal Club Milano di Inveruno arriva Filippo Capelli.

    Un altro classe 2005 proveniente dai trapanesi del Castelvetrano è Simone Erbini, nipote del trentaduenne attaccante Mario, anche lui nativo di Mazara Del Vallo, che dopo avere vinto campionato e Coppa Italia di Eccellenza con l’Alba Calcio tenta l’avventura sul lago Maggiore, smanioso di dare anche qua il suo contributo realizzativo, facendo parte di un reparto offensivo che annovera il diciannovenne Loris Piccinelli proveniente dal Borgomanero, il marsigliese Dylan Kambo (1995), anche lui fra i protagonisti 4 anni fa dalla vittoria del campionato di Eccellenza dei verbanesi, segnando la doppietta sul campo del Vanchiglia che decretò il successo con un turno d’anticipo. Due presenze sotto la guida di Alessandro Oliva nello scorso girone di ritorno per Edoardo Specolizzi, 18 anni compiuti a maggio, che cercherà il suo spazio in un reparto che riabbraccia dopo un anno alla Pro Eureka e 12 gol segnati, il trentenne Edoardo Secci che sarà assente per squalifica, capocannoniere con 22 gol nella stagione trionfale dello Stresa, di cui facevano parte i classe ‘86 Mattia Frascoia e Filippo Moia, il centrocampista Cristian Manfroni (1994) che dopo i successi di quest’anno con Pro Novara e Bulè Bellinzago, sono tornati tutti nel team dove hanno scritto una pagina indelebile del calcio locale, di una squadra fondata 117 anni fa e che avrà in panchina  tecnico Gregory Moretto, che dopo una lusinghiera carriera di portiere anche a livello professionistico, ha iniziato nel 2018 quella di allenatore a Borgovercelli fino al 2022. Dopo un anno libero da impegni, ha accettato l’incarico della squadra che potrà contare a centrocampo sul ventiquattrenne Marcello De Bei arrivato da Borgomanero, sui diciannovenni Morgan Cantadore in prestito dal Baveno dopo un anno a Briga ed Edoardo Poretti dalla Castellanzese, mentre in prestito dalla Varesina è arrivato Matteo Figini (2005). Mercoledì è arrivato in prestito dal Gozzano l’ italo ivoriano Konan Williams Kouadio, 2 presenze in D con i cusiani.

    Sono attualmente 20 i giocatori tesserati per la squadra che fra i vari ex di giornata ha anche la vice presidente Giulia Polloli, il Direttore sportivo Filippo Biscuola, il match analyst Abdelhadi Fizazi, il massaggiatore Sebastiano Lavecchia e i magazzinieri Filippo Lacchè e Andrea Zero e che nei test di queste settimane ha pareggiato 1-1 a Baveno, perso 3-2 a Castellanza con reti di Erbini e Secci, ma tenendo testa agli esperti neroverdi sfidati l’anno scorso in D, insuccesso anche a Morazzone con l’ininfluente rete di Fasoli al cospetto delle 3 siglate dalla Vergiatese, sempre per 3-1 è stata la solbiatese a prevalere nell’ultimo collaudo di giovedì 24 ad Arona.  Ovviamente, seppur non sarà presente a causa di un problema di salute, l’ex più radicato nella storia del Verbania, il nostro Fabio Marchionini al quale vanno gli auguri di tutti noi per una pronta ripresa. .Per il Verbania che ha il preparatore dei portieri Andrea Moriggia, a Stresa dal 2015 al 2017,  sconfitta di misura con il Varese, 2-2 contro il Borgosesia e poker sul sintetico di Cannobio contro i biancorossi dell’ex Marco Livorno.

    A dirigere l’incontro che si ripresenta in questa competizione due anni dopo la doppia sfida che vide prevalere lo Stresa 5-0 in trasferta con reti di Famà, doppietta di Mancuso, Perini e Secci che timbrò anche al ritorno insieme a Bonura nel 2-0 fra le mura amiche, ci sarà l’arbitro Loris Carchia di Vercelli che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Luca Pongan di Biella e Federico Manfredini di Novara.