ECCELLENZA: ASPETTANDO PRO EUREKA – STRESA VERGANTE.
Quartultima giornata di campionato e lo Stresa sarà impegnato in trasferta sul sintetico “Giovanni Soffietti” di Pianezza, dove sfiderà la Pro Eureka, che con 26 punti, precede I borromaici di 3 lunghezze. Dopo il pareggio conquistato in extremis contro il Città Di Cossato, i borromaici cercano di interrompere la striscia negativa esterna che la visti soccombere nelle ultime 4 trasferte. Il 26 novembre nel match d’andata il successo é stato di 2-0 per lo Stresa grazie alle reti di Edoardo Secci e dello spagnolo Ortega, l’unico nei 2 mesi in maglia Blues. Era un momento di crisi per la compagine torinese che non vinceva da 7 giornate e poi subì altre 3 sconfitte nei restanti 270 minuti dell’andata che chiuse all’ultimo posto con 11 punti appaiata allo Stresa. Si decise per il cambio in panchina e al posto di Sandro Siciliano è arrivato Lorenzo Parisi, quarantaseienne che l’anno scorso ha condotto alla salvezza in serie d il Pont Donnaz, con cui ha anche giocato nel 2016/17, mettendo in mostra pure coi valligiani le sue qualità di attaccante, come lo è stato in varie altre squadre come la Canavese, il Chieri e la stessa Pro Eureka in cui è stato per 6 anni compagno di squadra dell’attuale tecnico stresiano che sfiderà in questa importante partita salvezza. Il debutto nel girone di ritorno è avvenuto il 14 gennaio pareggiando 1-1 a Borgomanero, poi sconfitta interna per 3-4 contro la Pro Novara. sette giorni dopo successo 2-0 ad Alpignano, poi 1-0 alla Biellese ed exploit 3-2 ad Oleggio. La mini serie positiva si è poi interrotta, perdendo consecutivamente i 3 derby, contro Volpiano, Borgaro e Lascaris. Il 17 marzo pareggio in quello cittadino al “Primo Levi” contro l’undici diretto da Mario Gatta, dopo Pasqua 1-1 con l’Alicese e domenica scorsa exploit al “Pedroli” di Verbania, rimontando la rete del biancocerchiato Casarotti, con Ceesay e Luca Sardo, che ha permesso di ottenere la sesta vittoria, quarta in trasferta, dove ha ottenuto 17 punti, segnato 15 gol e subiti in egual misura. In casa è invece la squadra con il peggior rendimento, avendo vinto solo 2 volte, 3 sono stati i pareggi e 8 le sconfitte. Sono 29 i gol realizzati, con Alessandro D’Antoni che primeggia a quota 11, poi Luca Sardo con 3, Alberto Bellino, Ebrima Ceesay, Dos Santos Priveato, Marco Nicolini e Riccardo Sganzerla con 2, un gol ciascuno per Alessandro Curcio, Nicolò Dagasso (arrivato a dicembre dal Chisola), Giovany Holz Mendes (prelevato dal Venaria), Francesco Pezziardi e Nicolò Sacco. ancora nessun gol invece per Vittorio Del Buono, l’esperto centrocampista di 34 anni che rientra dopo un turno di squalifica e che all’andata giocò al centro della difesa in coppia con il trentaseienne Davide Angelo Cristino.
I precedenti disputati a Settimo Torinese allo stadio “Renzo Valla” hanno visto prevalere i Blues 2-0 il 26 novembre 2017 grazie a Davide Tuveri e al rigore di Giovanni Bernabino, mentre un gol di astuzia di Paolo Scienza decise la contesa del 17 novembre 2019. Il 1° maggio 2022, con lo Stresa fresco vincitore del campionato, alla doppietta di Secci, la squadra in cui si sarebbe trasferito per il campionato successivo, segnò 4 reti nell’ultimo quarto d’ora con Verlucca, Bandirola, Dos Santos e Nosenzo.
La terna arbitrale sarà la seguente: Ledjan Skura di Jesi che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Francesco Giuseppe Lefosse di Torino ed Alessandro Rosso di Collegno.