Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    ECCELLENZA: ULTIMA GIORNATA. SI GIOCA A BRIGA STRESA VERGANTE – BIELLESE

    Siamo arrivati all’ultima giornata di ritorno del Campionato di Eccellenza. Lo Stresa Vergante affronta la Biellese, quinta forza del campionato, al Comunale di Briga Novarese. Il destino dei Blues si deciderà proprio all’ultima giornata. Dopo la vittoria nella trasferta di Alpignano, con il primo gol di Simone Siviero, il raddoppio del capitano, Filippo Moia e il terzo centro personale di Morgan Cantadore, lo Stresa è ora ad una sola lunghezza proprio dall’Alpignano. Sia in testa che in coda i verdetti potrebbero essere emessi proprio in questa ultima giornata di campionato. Il Borgaro, capolista con 57 punti affronta in trasferta il Calcio Settimo. Inseguono a sole tre lunghezze Oleggio e Pro Novara, impegnate rispettivamente a Verbania  e Bellinzago. Il Volpiano, che non può più raggiungere la vetta, segue a 53 punti e dovrà affrontare la trasferta di Alice Castello dove cercherà di trovare punti utili al miglior piazzamento nella zona playoff. La stessa situazione la ritroviamo in coda. Lo Stresa Vergante chiude la classifica con 26 punti, l’Alpignano ha un punto di vantaggio e il Città di Cossato è terzultimo con 28. Tre squadre in due punti e appena sopra, come detto, Alicese a 31 e il tandem Pro Eureka e Aygreville a 32. Il calendario dell’ultima giornata mette di fronte Aygreville e Alpignano, Alicese, come già detto, contro il Volpiano, Città di Cossato in casa contro la Pro Eureka e poi Stresa contro Biellese. I verdetti verranno dunque decretati all’ultimo giro di orologio e qualunque scenario è ancora aperto, sia per la promozione che per la retrocessione diretta. Ma andiamo a presentare qualche dato relativo alla gara tra i Blues e la Biellese.

    La Biellese ha trascorso tutto il campionato nelle zone nobili di classifica, sfiorando addirittura il primato proprio alla vigilia della gara di andata contro i Blues del 17 dicembre u.s. finita con un 2-2 con i gol di Alessandro Perini ed Edoardo Secci che aprirono e chiusero il match. La Biellese era andata in rete con Vittorio Tomasino, che dovrebbe tornare a disposizione dopo aver scontato 3 giornate di squalifica e  Jaouad Jamel Idrissi, per lui già 10 marcature. Fu quello il quinto pareggio interno dei lanieri nella prima parte di stagione. In precedenza Pro Eureka, Alpignano, Lascaris ed Alicese avevano conquistato un punto sul sintetico “53° Fanteria”, da dove erano usciti sconfitti solamente Bulè Bellinzago e Volpiano Pianese.

    Il fortino di casa ha continuato a reggere anche nel 2024 contro Aygreville, Città Di Cossato, Pro Novara e Accademia Borgomanero, per poi crollare il 10 marzo nello 0-4 contro l’Oleggio che è costato la panchina a Davide Montanarelli. Al suo posto è stato promosso il quarantanovenne Davide Rota che era già responsabile del settore giovanile, con una lunga carriera da calciatore iniziata proprio nella squadra della sua città, poi ha giocato con Valsessera, Cossatese, Verbania, Borgomanero, Borgosesia, Pergocrema, Canavese, Real Olympic e ha finito con il Pollone. Ha debuttato il 17 marzo vincendo 3-1 a Volpiano, dopo Pasqua ha interrotto la striscia d 6 vittorie consecutive della capolista Borgaro, battendola 4-2, poi il pareggio 3-3 a Pianezza contro il Lascaris ha spento un po’ le speranze di avvicinarsi nuovamente alla vetta, che si sono esaurite il 21 aprile nel pesante 0-3 contro il Settimo. Quattro giorni dopo la vittoria 2-0 ad Alice Castello ha restituito un po’ di serenità,  proseguita domenica scorsa nel 5-0 al Verbania, già battuto 6-1 al “Pedroli”  il 10 dicembre, incrementando  il bottino realizzativo salito a 56, per il miglior attacco del girone  con il marocchino  Soufine Sekka a segno 12 volte, Jabir Naamad 11, Davide Facchetti 6, Alessandro Papa 5, 3 l’ex Emanuele Marra, 2 Roberto Raimondo, 1 Davide Gila, Jaistin Oberto e Matteo Romano e consolidando la quinta posizione con 51 punti, garantendosi anche quest’anno l’approdo ai play off, in cui non ci sarà come avversario  il Borgomanero che è  stato l’ostacolo insormontabile negli ultimi 2 anni. Infatti la squadra che era allenata da Giuseppe Molinaro si impose 3-2 dopo I tempi supplementari il 15 maggio 2022 e 4-2 il 21 maggio 2023 con il ventottenne Jamal Idrissi sugli scudi realizzando una doppietta e questa domenica ritroverà vestendo il bianconero alcuni compagni dell’anno scorso coi quali è arrivato alla semifinale nazionale dei play off. Si tratta del difensore Cristian Mandracchia, dei centrocampisti Nicolas Legnani e Domenico Cannataro che proprio a Briga Novarese (sfidando i suoi attuali partner della linea mediana Cantadore e Perini) il 7 maggio di un anno fa ha siglato l’unico gol in maglia rossoblù.  Tanti bei particolari, curiosi aneddoti, dati statistici che contribuiscono anche in questa maniera a rendere speciale e interessante il gioco più bello del mondo, con la squadra del presidente Marco Pozzo arrivata nel momento cruciale del campionato proprio contro il team  che non è mai riuscito a sconfiggere in casa e contro cui il 12 settembre di 3 anni fa ebbe inizio il cammino della stagione trionfale 2021 – 2022,  culminata  con la seconda storica promozione in serie D, quarta serie nazionale a cui la Biellese non partecipa dal  2009.