Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    ECCELLENZA: IL DERBY VERBANIA – STRESA VERGANTE

    Settima giornata di ritorno nel campionato di Eccellenza ed allo stadio “Carlo Pedroli” di Verbania si disputerà il derby del lago Maggiore fra i biancocerchiati di Cristian Nicolini e i Blues di Giuseppe Cacciatore. Una sfida con tanti ex cominciando proprio dai due tecnici, quello di casa, negli ultimi 2 anni sul golfo Borromeo e il suo avversario di giornata che nel campionato di Serie D 2001/2002, appena diciottenne,  fu tra i protagonisti in campo di una salvezza conquistata all’ultima giornata contro il Borgosesia, segnando anche 3 gol in 30 presenze complessive.

    Le due squadre arrivano a questo confronto in un momento poco felice, i verbanesi devono riscattare la pesante manita subita dal Borgmanero, mentre Secci e compagni sono reduci da 2 pareggi interni contro Lascaris ed Alicese Orizzonti, inframezzati dalla sconfitta a Settimo Torinese, che li ha relegati nuovamente sul fondo della classifica. Dalla trasferta di Borgaro del 28 gennaio non hanno più segnato su azione ed in questa ultima domenica di febbraio cercano assolutamente i 3 punti. Un obiettivo prefissato anche con l’apporto di Domenico Cannataro che torna a disposizione dopo il turno di squalifica, mentre il giudice sportivo ha fermato nella squadra attualmente in settima posizione con 32 punti il difensore Manuel Sistino e il centravanti Enzo Ferrari, match winner con una doppietta nella sfida di un girone fa e risolutore anche il 27 agosto nell’andata del primo turno di Coppa Italia. Inoltre sarà l’ottava partita consecutiva senza ill capitano Daniele Tettamanti, operato mercoledì scorso al ginocchio.

    Finora Barantani e compagni hanno ottenuto più punti in trasferta, 18 contro 14. Assieme a Biellese e Borgaro sono la squadra con maggiori successi esterni, 5. Il primo conseguito proprio nella sfida giocata il 22 ottobre a Briga, poi a Pianezza contro Pro Eureka e Lascaris, ad Alpignano e ad Alice Castello. Ha pareggiato sui campi di Settimo, Oleggio e Volpiano. Tre le sconfitte, senza segnare un gol, oltre a quella di domenica scorsa, il 17 settembre a Borgaro ed il 5 novembre a Bellinzago. In casa pareggio a reti bianche contro il Cossato ed 1-1 contro la Pro Novara, 4 vittorie: 4-0 al Lascaris, 2-1 all’Alicese, 2-0 all’Accademia Borgomanero e 2-1 al Borgaro. Sono usciti vittoriosi da Via Farinelli il Volpiano nel turno inaugurale, l’Aygreville, la Biellese con un tennistico 6-1 e il Settimo lo scorso 4 febbraio. Complessivamente ha segnato 30 gol, con il non ancora diciottenne  Ferrari a quota 9, Ramponi con 4,  Tettamanti con 2, stesso quantitativo di Andrea Piraccini, Daniel Davì. Gli attaccanti arrivato nel mercato invernale, Andrea Bionda e Roberto Salzano hanno già esultato 3 volte ciascuno. Un gol a testa per Martin Balestroni, Alessio Casarotti, Manuel Sistino. Inoltre ci sono un’autorete di Peradotto del Volpiano e Caporale della Pro Novara. Non segna un gol ufficiale da quasi un anno, dal 26 febbraio 2023 contro il Venaria,  Demetrio Lipari che a Stresa ha militato  dal 2013 al 2015, collezionando 65 presenze ufficiali e segnando 20 gol.

    L’ultima sfida fra i due team in Eccellenza nello storico impianto verbanese è datata 24 aprile 2022 e fu decisa al quinto minuto di recupero da un colpo di testa del centrocampista cagliaritano Federico Mastromarino. Una rete entrata nell’olimpo della pluricentenaria storia sportiva dello Stresa, in quanto sancì l’aritmetica vittoria del campionato e l’approdo per la seconda volta in Serie D. Un campionato che dal febbraio 2020 non vede protagonista il Verbania che quell’anno aveva tra i propri giocatori anche il difensore toscano Marco Pezzati, tragicamente scomparso qualche giorno fa e per il quale dovrebbe essere osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio della partita che sarà diretta da Pietro Miletto della sezione di Alba – Bra che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Davide Marro di Cuneo e Luca Enriello di Chivasso e ci sarà l’ingresso in campo delle due formazioni accompagnate dai bambini della Scuola calcio verbanese.