Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    ECCELLENZA: I BLUES VERSO LA TRASFERTA DI BORGARO

    Terza giornata di ritorno in Eccellenza ed allo stadio “Walter Righi” di Borgaro Torinese sarà sfida speciale per il tecnico dei Blues Giuseppe Cacciatore, contro i gialloblu torinesi con cui ha terminato la carriera da calciatore nel 2019/20 e ha iniziato quella di allenatore nei tre anni successivi.

    I borromaici arrivano a questo importante match dopo il  successo sul Volpiano che ha consentito loro di lasciare l’ultimo posto in classifica. Il cammino verso la salvezza è ancora lungo e pieno di insidie, dove niente è deciso in partenza e tutti I pronostici possono essere ribaltati dalla sentenza inappellabile del campo, come successo anche domenica scorsa alla formazione allenata da Davide Lanzafame, che rientra dopo 2 mesi di squalifica, battuta 2-1 a Verbania. Seconda sconfitta esterna e terza complessiva che l’ha costretta ad abbandonare il primato. Sotto i colpi implacabili di un ex giocatore dello Stresa, Roberto Salzano, i torinesi hanno comunque ancora il primato di migliore difesa del girone, con 17 reti incassate, lo stesso numero di quelle messe a segno dal team del presidente Marco Pozzo.

    All’andata la sfida disputata il 24 settembre fu decisa da due calci piazzati. Il rigore di Mario Erbini permise allo Stresa di conquistare il primo punto stagionale, riequilibrando le sorti alla mezzora della ripresa dopo la magistrale punizione alla fine del primo tempo di Matteo Zunino (2001), autore finora di 6 gol come l’attaccante Massimiliano Fiorenza (1998). Poi 2 reti per iI centrocampisti Marco Mosca (1996) e Stefano Tindo (1997), l’attaccante ex Venaria e Chieri Loris Papagno (2002). Un gol ciascuno per  il senegalese Moustapha War (1996) che ha pareggiato al “Silvio Piola” di Novara contro il Bulè Bellinzago ed è stato svincolato a dicembre, il diciottenne attaccante Pietro Bajardi arrivato un mese fa dal Vanchiglia, Lorenzo Cassetta (2004), Carmine Esposito (1993), Alessandro Greco (2006), Orazio Orofino (1997) e Stefano Panetta (2005) che aveva sbloccato la sfida di domenica scorsa al “Pedroli”, in cui ha giocato per la seconda volta dal suo arrivo l difensore di Angera David Magonara, classe 1999, che con lo Stresa ha segnato un gol contro il Gozzano il 20 novembre 2022, oltre a una doppietta nell’amichevole di Dormelletto contro il Torino Primavera, prima di andare alla Lavagnese con cui ha vinto I play off di Eccellenza ligure e disputato il girone di andata in serie D fino allo scorso dicembre. Con l’arrivo del terzino che con la maglia del Lecco ha vinto la serie D nel 2019 e aveva già giocato al “Forlano” il 18 novembre 2018, c’è un ulteriore dimostrazione d volere ottenere il massimo obiettivo finale in primavera. Domenica scorsa ha sostituito Luca Benassi che era squalificato ed è atteso al rientro.  E’ ancora a digiuno di reti il giocatore più esperto anagraficamente, Pierpaolo Taraschi, tornato dopo un anno al Venaria in cui ha segnato 9 gol, che non sono bastati per la salvezza. Ex della partita sono anche l’allenatore in seconda dello Stresa Vincenzo Pastore e il preparatore atletico Simone Palumbo.

    Tra I blues assente per infortunio alla spalla il neo papà Cristian Manfroni e sono da valutare le condizioni fisiche di Giacomo Mora e di Filippo Moia, uscito per infortunio nel giorno della cinquecentesima partita nel calcio dilettantistico e positivamente sostituito da Simone Siviero che è così stato il quarantesimo giocatore ad essere sceso in campo almeno una volta quest’anno con il team lacustre. Nelle ultime ore c’è stato un altro innesto nel settore under, Lorenzo Lattanzio classe 2006.

    A dirigere l’incontro fra le due squadre che si sfidano per la quattordicesima volta, l’ottava in terra torinese, di cui due a Rivoli nel 2016 e una a Pianezza nel 2021,  ci sarà un arbitro proveniente dalla sezione abruzzese di L’Aquila, Paul Aka Iheukwumere che il 13 gennaio ha esordito in serie D dirigendo Borgosesia – Asti. i suoi assistenti provengono da Asti e sono Dragos Alexandru Mariut e Calogero Lo Giudice.