Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    ECCELLENZA: VERSO LA TRASFERTA DI BIELLA

    Ultima giornata di andata in Eccellenza con lo Stresa che sarà impegnato sul sintetico “53° Fanteria” di Biella contro la formazione bianconera, seconda in classifica con 25 punti. La squadra di Beppe Cacciatore non ha ancora conquistato punti nel mese di dicembre, avendo perso 3-0 contro la Pro Novara e domenica scorsa lo scontro diretto contro l’Alpignano. Come contro il Lascaris, un tiro dagli 11 metri è stato determinante nel risultato finale, che già 10 volte in tre mesi è stato negativo per I Blues, ultimi con 10 punti, con la peggiore difesa con 29 reti subite, più del doppio di quelle segnate, che sono 14 e il digiuno realizzativo è giunto a 223 minuti.

    Gli avversari in quest’ultima partita ufficiale del 2023 sono galvanizzati dal tennistico 6-1 ottenuto a Verbania, che è stato il quinto successo esterno, che è seguito al 2-0 di Cossato, 3-1 di Novarello, 1-0 di Borgaro e di Settimo Torinese. Tre sono le sconfitte: 2-1 contro l’Aygreville alla prima giornata, 5-2 a Borgomanero e 3-1 a Oleggio l’ultima domenica di ottobre, poi sono arrivati 6 risultati utili. Fra le mura amiche è ancora imbattuta: ha battuto 5-1 il Bulè Bellinzago  e 2-1 il Volpiano. Ha pareggiato senza gol contro Pro Eureka ed Alpignano, 2-2 di fronte a Lascaris e Alicese Orizzonti. Complessivamente ha segnato 28 gol e ne ha subiti 18. Migliori realizzatori con 7 centri ci sono il centrocampista Jamal Idrissi (1996) l’anno scorso a Borgomanero e l’attaccante Soufiane Sekka (1999), a quota 4 Jabir Naamad (2002), 2 reti per Davide Facchetti (2001), Emanuele Marra (1995), un gol in 23 partite giocate l’anno scorso con I Blues borromaici, Alessandro Papa (1997) e Vittorio Tomasino (2004). Un solo gol per Davide Gila (2001) e Jaistin Oberto (2003). Un team collaudato che non nasconde le ambizioni di alta classifca, con il riconfermato tecnico Davide Montanarelli, giunto secondo con un punto di distacco dall’R.G.Ticino che aveva il ventenne portiere Riccardo Cantoni, dalla scorsa estate con I lanieri. Sia lo scorso maggio che dodici mesi prima, ai play off, l’Accademia Borgomanero ha stoppato le ambizioni per salire in serie D per la squadra del presidente Luca Rossetto, che il 27 giugno 2021, con in panchina Alberto Rizzo, si dovette arrendere allo spareggio di Vercelli, ancora una volta contro I novaresi del presidente Guido Presta. 

    In questo testacoda lo Stresa potrà disporre di un nuovo difensore, Simone Siviero, classe 2001 arrivato dai piacentini del Carpaneto Chero e si aggiunge a Christian Mandracchia, maggiore di una anno, che ha iniziato la stagione in Brianza a Muggiò, mentre nello scorso campionato era Borgomanero. Sono arrivati in Blues anche Andrea Marchionna, attaccante classe 2001 proveniente dal Novoli, squadra dell’Eccellenza pugliese e Fatie Adam’s Bamba, classe 2003 un passato nelle giovanili del Genoa fino alla Primavera e poi Fano, Legnano e Verbano.  L’ultima partita ufficiale dell’anno è una trasferta ostica, in una condizione di classifica tutta nuova rispetto ai precedenti, dove le due formazioni lottavano per la testa della classifica come il 23 gennaio 2022, quando aprì le marcature Edoardo Secci e pochi minuti dopo Angelo Panatti ristabilì la parità, nell’ultima domenica con la squadra del direttore generale Luca Varacalli per l’ultima volta in testa, la settimana seguente il primato lo conquistarono I borromaici, per incrementarlo continuamente fino al trionfale epilogo di tre mesi dopo.

    Dirigerà l’incontro il torinese Alessandro Manno che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Enrico Costantini di Asti e Marcello Getto di Ivrea.