Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    UNDER 19: LO STRESA VINCE IL DERBY 5-2

    Vince lo Stresa il derby del lago contro l’Arona. Un primo tempo che si apre con il gol di Selami, un calcio di punizione da manuale che porta così in vantaggio i Blues! Al 21′ però l’Arona trova il pareggio con Ceglia. All’intervallo le squadre rientrano negli spogliatoi con il risultato di parità. La ripresa però è di chiara marca Blues. Ventura al 9′ riporta in vantaggio i suoi grazie al gol dagli undici metri, poi al 17′ strepitoso lo stacco di Tabacchi e la grande girata di testa che porta i ragazzi di Manzini sotto la tribuna e ricevere gli applausi. Una squadra coesa e che prende campo, con un’Arona che si perde un po’ di ordine in campo. Al 28′ arriva la doppietta di Selami e al 39′ il gol capolavoro da calcio piazzato di capitan Diana. A tempo ormai scaduto l’Arona trova la marcatura con Magliocca.

    Soddisfatto Paolo Manzini a fine gara. “Una partita che ha messo in risalto il grande lavoro che abbiamo fatto in questi mesi. Una partenza con il freno a mano tirato, dovuta soprattutto al fatto che la squadra è stata allestita ex novo, tranne Ventura e Diana, che erano insieme a Verbania, abbiamo avuto bisogno di tempo per poter creare quegli automatismi tipici di una squadra. Sono contento perchè ho visto una squadra in crescita e sono soddisfatto della prestazione“. Parole al miele, per i nostri ragazzi, anche dagli avversari, che hanno espresso i complimenti allo staff per il grande miglioramento visto da inizio stagione.

    La cronaca completa della gara a cura di Andrea Marguglio.

    PRIMO TEMPO

    Mister Manzini schiera Tavano in porta, Pellizzeri, Tabacchi, Baratella e Ba in difesa, Diaw, Daye, Thiame  capitan Diana nel rombo di centrocampo, Ventura e Salemi in avanti. Torna in panchina Vecchio, ma non è utilizzabile, assente Shani.

    L’Arona del tecnico Alberto Anelli risponde con D’Agostino tra i pali, Delponte, Mete, Teruggi e Mico (nipote dello stresiano Andrea, centrocampista dei Blues 30 anni fa dopo le esperienze in Interregionale a Verbania) nel quartetto arretrato, Gasparro e capitan Garlatti Costa in mediana, Trapella, Amaro e Magliocca trequartisti, Ceglia terminale offensivo. Parte dalla panchina il bomber Marotta.

    Dopo 2 minuti Ventura costringe il portiere ospite a lasciare la propria porta, tenta di aggirarlo e cross sul secondo palo per Diana che calcia, ma trova la respinta del numero uno avversario che aveva recuperato la posizione. Al 6’ cross di Mico e Thiam salva in corner. Al 7’ Gasparro per Garlatti Costa , neutralizza Tavano. Al 9’ punizione da destra di Daye e Tabacchi tira sfiorando il palo. Al 10’ corner di Mico, tiro di Teruggi, respinge Thima, rimpallo per il numero 5 ospite e para Tavano. Al 12’ Ventura guadagna una punizione da circa 25 metri. Va alla battuta Selami, missile centrale sotto la traversa, imprendibile per D’Agostino. Primo gol in maglia Blues per il centravanti stresiano che vale il vantaggio. Al 14’ è sempre Selami che sfiora l’immediato raddoppio, ma D’Agostino salva in angolo. Al 19’ insiste Selami, con una punizione ancora più lontana , ma mira troppo alta. Al 20’ provvidenziale recupero di Mico su Ventura lanciato a rete, poi il portiere D’Agostino recupera la sfera e se la porta in area con le mani. L’arbitro decreta una punizione giudicando il passaggiovolontario al portiere, ma non ha esito positivo per lo Stresa e nell’azione seguente, Thiam nel tentativo di allontanare palla, la rimbalza su Diaw e finisce poi a Ceglia che si invola verso Tavano e lo batte segnando l’1-1.  Al 27’ punizione di Diana, esce di pugno D’Agostino e poi Trapella allontana. Al 31’ perde palla Diaw, ne approfitta Ceglia che calcia però a fondo campo. Al 32’ lunga punizione di Baratella, Ventura in area piccola, spalle alla porta, contrastato da un avversario, perde l’attimo buono per tirare. Al 35’ Arona vicina al gol con Teruggi che innesca Magliocca, calcia con Tavano in uscita ed è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Ba. Al 38’ Selami per Ventura e Delponte salva in corner. Al 43’ Diana per Ventura che spedisce sopra latraversa. Al 44’ Arona ancora vicina alla seconda segnatura: parte in contropiede Magliocca, entra in area e scocca il tiro che Tavano respinge di piede. Questa è l’ultima emozione della prima frazione di gioco.

    SECONDO TEMPO

    Nella ripresa, lo Stresa parte deciso a prendere il comando delle operazioni e al 9’ Daye filtra in area per Ventura che si vede intercettare il suo tiro dalla mano di un difensore ospite. L’arbitro decreta la massima punizione e il numero 10 in maglia gialla non sbaglia dagli undici metri, riporta in vantaggio la propria squadra e sale a quota 9 nella classifica marcatori. L’Arona effettua immediatamente tre sostituzioni con Marotta, Peschechera e Aloi al posto di Gasparro, Amaro e Mico. Tre minuti dopo Gurgone avvicenda Mete. Al 17’ lunga punizione di Baratella per Diana che tira, respinge il portiere , riprende Daye e conclusione deviata in angolo. Va lo stesso daye a battere il corner e svetta poderosamente tabacchi a centro area facendo gonfiare la rete per il 3-1 e può partire la festa sotto al gradinata con tifosi estasiati. Al 21’ Tavano para in due tempi il tiro dai 20 metri di Magliocca. Cartellino giallo per ceglia. Al 28’ lo Stresa cala il poker con Selami che davanti alla porta insacca, dopo che Daye aveva calciato troppo angolato e la palla aveva rischiato di finire sul fondo. Entra Scorzelli per Diaw. Al 32’ ultimo cambio nell’Arona con Dume per Trapella. Al 33’ l’Arona ci prova con il proprio capitano che scende centralmente e calcia dal limite dell’area, ma palla alta. Al 39’ Diana conquista una punizione al limite dell’area e per un accenno di reazione a chi ha commesso la scorrettezza nei suoi confronti viene ammonito, ma pochi istanti dopo delizia la platea con una magistrale punizione che si insacca sotto l’incrocio più lontano per il 5-1. Negli ultimi minuti Bassetti avvicenda Ventura, poi Lonigro rimpiazza Thiam e Ciocca entra per Pellizzeri. Prima del triplice fischio finale, al terzo dei 5 minuti di recupero l’Arona accorcia le distanze con Magliocca. Lo Stresa può proseguire in questo super novembre sempre vittorioso e sabato prossimo nella prima di ritorno ospiterà l’Omegna.

     

    STRESA VERGANTE: Tavano, Ba, Pellizzeri (45’st Ciocca), Diaw (28’st Scorzelli), Baratella, Tabacchi, Diana (Cap.),  Thiam (45’st Lonigro), Salemi, Ventura (43’’st Bassetti), Daye  

    A disposizione: Benesso. Allenatore:  Paolo Manzini

    ARONA: D’Agostino, Delponte, Mico (13’st Aloi), Gasparro (13’st Marotta), Teruggi, Mete (16’st Gurgone), Trapella (32’st Dume), Amaro (13’st Peschechera), Ceglia, Garlatti Costa (Cap.), Magliocca.

     A disposizione: Maiorca, Ronchi, Prestipino, Bellosta.. Allenatore: Alberto Anelli

    Reti: Primo tempo: 12’ Selami, 21’ Ceglia.

    Secondo tempo: 9’ Ventura (rig.), 17’ Tabacchi, 28’ Selami, 39’ Diana, 48’ Magliocca..

    Direttore di gara: Luigi Belotti (VCO)

    Ammoniti: Garlatti Costa, Cegli, Diaw, Diana.