Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    UNDER19: LO STRESA CALA IL POKER AL BOROLI

    Seconda vittoria consecutiva per lo Stresa che espugna il “Carlo Boroli” di Gravellona per 4-2. Su un campo reso pesante dalla pioggia di giovedi e con l’umidità della sera che si accinge ad arrivare, le due squadre si sono sfidate lealmente fino al 98’. Padroni di casa in vantaggio alla mezzora con capitan Piazzolla, poi la reazione borromaica che ha prodotto il pareggio di Ventura. Nella ripresa, come sabato scorso è stato Shani a riportare in vantaggio i Blues, stavolta con un rigore, poi Ventura e Pellizzeri in tre minuti allargano il divario e al 37’ Ferro riesce ad accorciare le distanze.

    PRIMO TEMPO

    Gli arancioneri arrivano galvanizzati anche dai tre punti avuti a tavolino dopo la sfida del 28 ottobre contro l’Omegna e il tecnico Umberto Galli che a Stresa ha allenato le giovanili dal 2014 al 2017 schiera Zamponi in porta, Prezzavento, il figlio d’arte Gini, lo stresiano Romerio e Scagliotti in difesa, Ferro, Grandi, Guidetti e Labiad a centrocampo, capitan Piazzolla recuperato in extremis e Bardelli in avanti. Mister Manzini senza gli infortunati Pecoraro e Vecchio, indisponibili Ciocca, Diaw e Mbow, replica con Benesso fra i pali, Pellizzeri e Ba terzini, Baratella e Tabacchi centrali difensivi, capitan Diana laterale sinistro, Daye sul versante opposto, Errfig mediano basso, Shani vertice alto del rombo di centrocampo, mentre in attacco Ventura fa coppia con Selami che può finalmente fare il suo debutto ufficiale.

    Dopo 3 minuti Stresa vicinissimo al gol: preciso cross da destra di Daye, colpo di testa di Ventura e palla che termina di poco a lato della porta. Al 7’ corner di Piazzolla, respinge in volo Benesso, poi la sfera giunge a Guidetti, tiro smorzato dalla difesa stresiana e ancora il numero uno dei Blues intercetta. All’ 8’ discesa sulla sinistra di Piazzolla, assist per Ferro, traiettoria tesa e resa meno incisiva dal tocco di Ba e senza difficoltà pallone preda di Benesso. Al 12’ nitida occasione da gol per i padroni di casa con Labiad che lancia centralmente Piazzolla che si insinua con facilità, arriva a tu per tu con Benesso e calcia incredibilmente fuori. Al 14’ tiro di Labiad e Tabacchi fa da scudo e l’azione sfuma. Al 18’ cross di Labiad, sponda aerea di Guidetti, tiro dai 20 metri di Prezzavento e para Benesso. Sul ribaltamento di fronte, Ventura prova il tiro da circa 25 metri e fa la barba al palo. Al 23’ Selami viene smarcato in area e Zamponi in corsa gli sbarra la strada, il numero 8 stresiano cade a terra, ma per l’arbitro non c’è nessuna scorrettezza, l’azione prosegue fino al tiro di Ventura che termina sopra la traversa. Al 28’ da una punizione da destra di Daye si genera una mischia in area e Prezzavento mette in fallo laterale. Alla mezzora il Gravellona passa meritatamente in vantaggio grazie al capitano Piazzolla che viene servito centralmente e sul filo del fuorigioco si lancia verso Benesso battendolo per l’1-0. Lo Stresa inizia subito a cercare di reagire e i suoi sforzi sono premiati al 37’ quando perviene al pareggio grazie a Ventura  che racoglie un millimetrico lungo traversone di Baratella, scarta un avversario, si sposta il pallone sul piede sinistro e infila nel sette per l’1-1. Insistono i Blues e un minuto dopo ci prova ancora Ventura ma alza troppo la mira. Al 42’ si destreggia bene Selami che in area crossa verso il centro dove Shani tira un rigore in movimento e clamorosamente spedisce fuori. Al 46’ cross da destra di Pellizzeri per Ventura che in un contrasto con un avversario cade in area, ma   l’arbitro lascia proseguire e dopo 4 minuti di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi con il punteggio di parità.

    SECONDO TEMPO

    Inizia la ripresa con Bedasi che ha preso il posto di Guidetti. Dopo 2 minuti il Gravellona reclama per un fallo in area subito da Ferro. Un minuto dopo Baratella atterra sempre Ferro e viene ammonito.  Al 7’ punizione dalla lunga distanza di Bardelli e Benesso è spettacolare in volo nel deviare in fallo laterale. Al 10’ lungo rilancio dell’estremo difensore dei Blues, Diana di testa allunga per Ventura che calcia di prima intenzione e Zamponi si esalta mettendo in angolo, Dalla bandierina va Daye, scambia con Shani che entra in area e viene atterrato. Stavolta il penalty viene concesso e lo stesso numero 10 spiazza Zamponi, portiere a sinistra e pallone a destra per il 2-1 Stresa. Al 21’ Daye mette in movimento Ventura che si destreggia in area e incrocia sul palo più lontano siglando la sua personale doppietta che vale il 3-1. Al 24’ sempre il numero 9 sugli scudi, dalla sinistra dell’area lancia verso la destra dell’area piccola e Pellizzeri sigla il suo primo gol che e certifica il 4-1. Galli prova qualche cambio perché c’è ancora tempo di una possibile rimonta, mentre Manzini opta per fare proseguire tutti gli undici che hanno iniziato il match . Al 29’ cross da destra di Ferro per Bardelli che tira fuori. Al 31’ Gini in mezzo, ma trova la schiena di Baratella che si rifugia in corner. Al 32’ punizione di Piazzolla sopra la traversa. Al 34’ ancora Gini da destra per Piazzolla che a centro area anticipa Tabacchi e sfiora il palo. Al 37’ gli sforzi della squadra del Direttore Sportivo Guarducci sono premiati con il gol di Ferro che si smarca fra i due centrali e da pochi metri in area batte Benesso. Al 40’ ci prova ancora Ventura con scarsa fortuna e palla alta. Lo Stresa manifesta la stanchezza, le squadre sono allungate e il Gravellona insiste, al 44’ corner di Bardelli, di testa Bedasi sfiora il palo. Al 46’ è il turno di Bardelli dentro l’area, ma fallisce il bersaglio calciando sopra la traversa. Al 47’ parte il contropiede stresiano con Daye che conclude alto. Si arriva a giocare fino al 98’, ma il risultato non cambierà più. Per lo Stresa è la prima vittoria esterna che lo proietta a 10 punti e fra sette giorni sfiderà l’Arona nell’ultima partita del girone di andata.

    GRAVELLONA SAN PIETRO: Zamponi, Prezzavento (25’st Ghazoul), Scagliotti (43’st Ndiaye), Grandi, Romerio, Gini, Guidetti (1’st Bedasi), Ferro, Piazzolla (Cap.), Bardelli, Labiad (17’st Tassera). A disposizione: 15 Cocchiara. Allenatore: Umberto Galli

    STRESA VERGANTE: Benesso, Pellizzeri, Ba, Errfig, Baratella, Tabacchi, Diana (Cap.), Selami, Ventura, Shani, Daye.  A disposizione: Tavano, Thiam, Bassetti, Lonigro, Scorzelli. Allenatore:  Paolo Manzini

    Reti: 30’pt Piazzolla, 37’pt e 21’st Ventura.  12’st Shani (rig.), 24’st Pellizzeri, 37’stFerro.

    Direttore di gara:  Riccardo Ruffini (VCO)

    Ammoniti: Baratella, Gini, Daye