Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    ECCELLENZA: IL DERBY STRESA – VERBANIA

    Allo stadio Comunale di Briga Novarese si disputerà il derby del lago Maggiore fra Stresa Vergante e Verbania. Le due formazioni si ritrovano dopo 50 giorni dal caldo pomeriggio di sabato 2 settembre, quando nel ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Italia,  I Blues vinsero 4-0 grazie alla doppietta di Secci, al gol di De Bei e al penalty di Mario Erbini.  In porta per I biancocerchiati c’era Tommaso Angelucci che la scorsa domenica ha debuttato in campionato contro l’Accademia Borgomanero e con il successo per 2-0 il team del presidente Giancarlo Pizzardi ha inanellato il quarto risultato utile consecutivo, salendo a 10 punti, non subendo gol su azione da 4 partite, da 391 minuti. Nell’ultimo mese, a violare la porta del grande ex dei Blues, Alessandro Barantani, è stato solamente su rigore Mouad Edalili dell’Alicese, che domenica scorsa ha realizzato il 3-1 definitivo proprio contro lo Stresa, che ha dovuto incassare la quarta sconfitta in 6 giornate, rimanendo ancorato al penultimo posto con il Settimo con 4 punti.

    Le due squadre arrivano a questa importante sfida in maniera contrapposta, morale alle stelle per I biancocerchiati sesti con 10 punti, hanno finora segnato altrettanti  gol, tutti fra le mura amiche, 3 con Ramponi, 2 con Tettamanti (una su rigore e una su punizione) una ciascuno per Balestroni, Davì, Ferrari, Piraccini e un’autorete di Peradotto del Volpiano, Ha subìto 7 gol, lo stesso numero di quelli realizzati dallo Stresa, 3 Secci, 2 Kambo, 1Manfroni e Mario Erbini.

    Mentre il team del DG Francesco Ristagno, con 15 reti al passivo ha la difesa più battuta del girone, peggio nell’intera Eccellenza piemontese ha fatto solamente il Villafranca con 16 e che con un punto chiude la classifica del girone B.

    Nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, mercoledì contro la Pro Novara vittoriosa per 1-0 è stato dato molto spazio ai giovani che finora hanno giocato di meno e nel secondo tempo c’è stato anche il debutto del terzino Francesco Vecchio (2005) e del centrocampista Serigne Diaw (2004) che fanno parte della rosa dell’Under 19 allenata da Paolo Manzini. Ha fatto il suo esordio anche Salvatore Palma, ventenne ala sinistra partenopea, che ha giocato nel settore giovanile di Modena e Sassuolo, poi con I toscani della Pianese e l’anno scorso in serie D in provincia di Reggio Emilia, nella Correggese segnando 2 reti in 13 partite, mentre sono state 8 presenze con la Bagnolese. Domenica ad Alice Castello, in campo per tutta la partita, ha debuttato il centrocampista Giorgio Grieco, l’anno scorso al Pont Donnaz, in precedenza al Derthona e con Spezia, Genoa, Carrarese, Virtus Entella e Bologna nel suo percorso di settore giovanile. E’ ufficiale di queste ore il tesseramento dell’attaccante spagnolo Cristian Nahuel Ortega Martinez, classe 2003, l’anno scorso in serie D girone C con il Mestre con cui ha segnato un gol in 29 partite.

    Rientrerà Kouadio dopo il turno di squalifica in Coppa, dovrebbe essere disponibile Moia  tenuto a riposo mercoledì, da valutare le condizioni di capitan Frascoia e Fasoli, mentre a causa dell’infortunio rimediato domenica mancherà De Bei.

    Sarà una sfida con tanti risvolti particolari quella che ci attende in quest’ultima domenica con l’ora legale anche se il fischio d’inizio verrà già dato alle 14:30, a cominciare dal fatto che Giampiero Erbetta ha allenato il Verbania in serie D nel 2016/2017, poi sostituito la settimana di Pasqua da Silvio Paolucci che non riuscì a salvare la squadra ai play out, ma in riva al lago Maggiore sono storiche le sue annate alla guida del Verbania 1959 con la vittoria dell’Eccellenza nel maggio 1996, poi un quinto posto nel CND alle spalle di Biellese, Casale, Legnano e Derthona nel 1997, terzo nel 1998 dietro a Borgosesia e Legnano e poi rapporto che si è interrotto a metà novembre di 25 anni fa con 7 punti conquistati in 11 giornate e poi dall’arrivo dello stresiano Rinaldo Piraccini, il team quell’anno presieduto da Pippo Resta ne ottenne 40 in 23 partite, chiudendo in settima posizione.

    Il tecnico che da quasi un mese ha assunto il prestigioso incarico alla guida della società più longeva del VCO, dal 2000 al 2003 a Borgomanero ottenendo un settimo, quarto e sesto posto ha allenato anche Cristian Nicolini che sfiderà domenica pomeriggio, in un giorno speciale per il tecnico oleggese, protagonista prima come vice dell’indimenticato Giorgio Rotolo (allenato da Erbetta nella Sparta Novara dal 1993 al 1995) nella trionfale stagione 2021/2022 e poi condottiero dei Blues in prima persona l’anno scorso in serie D, in quanto festeggerà il suo compleanno, proprio come il presidente borromaico Marco Pozzo.