JUNIORES PROVINCIALE: OMEGNA – STRESA VERGANTE 4-4
Un bellissimo pomeriggio di emozioni quello vissuto allo stadio “Liberazione” di Omegna nel derby dei due laghi fra Stresa e Omegna che ha caratterizzato la prima giornata del campionato provinciale Under 19. I rossoneri allenati da Mauro Piemontesi sono scesi in campo con Napoletano in porta, Ferro, Brusa, de Stefano e Zanga nella linea difensiva, Mariona, De Falco, Bacchetta a centrocampo, Marzoli, Scavazza e Verdoia in attacco. I Blues di Paolo Manzini sono privi dello squalificato Baratella e dell’indIsponibile Mbow, si presentano con Benesso fra i pali, Vecchio e Ciocca terzini, Tabacchi e Pecoraro coppia centrale, Ba vertice basso e Shani quello alto del rombo di centrocampo comprendente Daye a destra e capitan Diana a sinistra, mentre Ventura con Specolizzi prestato dalla prima squadra formano il tandem offensivo.
LA CRONACA
All’11’ corner da destra di Mariona, colpo di testa di Verdoia e palla sul fondo. Al 13’ Bacchetta per Scavazza che trova l’opposizione di vecchio che mette in angolo. Un minuto dopo discesa a sinistra di Diana, arriva sul fondo per crossare, ma si allunga troppo la sfera e l’azione si esaurisce. Al 15’ lungo spiovente da sinistra di Shani, ma Napoletano è preciso nella presa aerea. Al 16’ Ventura innesca Diana che sta per calciare , ma trova la ribattuta della difesa. Al 19’ terzo corner per l’Omegna con Mariona che pennella al centro dell’area piccola, dove Scavazza indisturbato porta l’Omegna in vantaggio: 1-0. Al 23’ ci prova da fuori area de Falco, ma non inquadra la porta. Al 24’ raddoppio cusiano con Marzoli che allunga per Verdoia che al limite dell’area trova lo spiraglio giusto per insaccare sotto la traversa. Lo Stresa non ci sta a perdere ed inizia la reazione: al 25’ Ventura serve Specolizzi che entra in area e senza ostacoli fra lui e il portiere calcia incredibilmente sul fondo. Al 28’ da un’azione partita da sinistra, la palla giunge a Daye che fa partire dai 16 metri un chirurgico sinistro che si insacca nell’angolino alla destra di Napoletano Al 33’ punizione di Shani da circa 20 metri, un tocco di un avversario in barriera, fa impennare la traiettoria e Napoletano abbranca la sfera. Al 35’ dirompente discesa sulla destra di Diana, entra in area e tria, ma la palla finisce fuori. Al 39’ pareggia lo Stresa grazie a Ventura che con un tiro potente dopo una serpentina centrale di Shani non dà scampo al portiere locale. Passano soltanto 2 minuti e da un tiro d’angolo di Shani, batti e ribatti in area piccola, fino al tocco decisivo di Ventura per il 3-2 con cui lo Stresa chiude la prima frazione in vantaggio.
SECONDO TEMPO
Doppio cambio nell’Omegna con Andrea Rizzuto e Crotta in campo al posto di Marzoli e Verdoia. Al 2’ tiro fuori misura di Specolizzi. Passano 3 minuti ed è Ventura ad alzare troppo la mira. Al 7’ grande salvataggio di Benesso che toglie dall’incrocio un insidioso tiro di Scavazza. Al 10’ grande staffilata dalla distanza di Scavazza, ma c’è la traversa a salvare Benesso. Al 12’ ingenuità di Ba che atterra, secondo il direttore di gara appena dentro l’area, Bacchetta ed è calcio rigore che Scavazza tira centralemente: 3-3. La partita prosegue senza pause e al 15’ Ventura si invola verso l’area di casa, ma viene atterrato da De Stefano. Ineccepibile il cartellino giallo, che è il secondo per il numero 5, costretto a chiude qui la partita. Sulla susseguente punizione di Daye, ac entro area è appostato Ventura che può segnare la sua personale tripletta. L’Omegna pur in inferiorità numerica non si arrende e va alla conclusione con Scavazza, il migliore dei suoi, ma la palla alta. Al 23’ ci prova in diagonale, ma palla sul fondo. Al 26’ Andrea Rizzuto non ha miglior sorte. Nello Stresa iniziano le sostituzioni con Scorzelli per Specolizzi, Ventura nonostante i crampi rimane in campo per qualche minuto, che gli è fatale, in quanto al 33’ commette fallo a centrocampo, seconda ammonizione che non gli permette di ultimare la partita. Prosegue il tiro al bersaglio di Scavazza che manda fuori un diagonale al 35’ e al 37’ chiama ancora in causa Benesso che vola a deviare il tiro dalla distanza. Lo Stresa stringe i denti per portare a casa un prestigioso successo, al 46’ Diaw lancia verso scorzelli che tira ma trovo la parata sicura di Napoletano. Al quinto ed ultimo minuto di recupero, decimo corner per l’Omegna ed azione fotocopia dell’1-0, con Mariona che pennella per la testa di Scavazza, che indisturbato sigla la sua personale doppia ed il 4-4 conclusivo. Allo Stresa resta l’amaro in bocca per l’esito finale, con problemi difensivi da risolvere, ma con la convinzione di potere recitare un ruolo da protagonista in campionato.
TABELLINO
OMEGNA: Napoletano, Ferro (21’ st Piotto), Zanga, Brusa, De Stefano, De Falco, Bacchetta (Cap.), Mariona, Verdoia (1’st Crotta), Scavazza, Marzoli (1’st Andrea Rizzuto). A disposizione: Kwabena, Fritah, Alessio Rizzuto, Duci, Fortis, Fornara. Allenatore. Mauro Piemontesi.
STRESA VERGANTE: Benesso, Vecchio, Ciocca (33’st Diaw), Ba (39’ st Lonigro), Tabacchi, Pecoraro, Diana (Cap), Daye, Ventura, Shani, Specolizzi (27’st Scorzelli). A disposizione: Tavano, Thiam, Bassetti, Errfig. Allenatore: Paolo Manzini
Direttore di gara: Luis Erick Gonzales Cruz
Reti: pt: 19’ Scavazza, 24’ Verdoia, 28’ Daye, 39’ e 41’ Ventura. St: 12’ (rig.) e 50’ Scavazza, 16’ Ventura.
Ammoniti: De Falco, Pecoraro, Diaw.
Espulsi: 16’st De Stefano e 33’st Ventura, entrambi per doppia ammonizione