COPPA ITALIA: STRESA -VERBANIA AD ARONA SABATO 2 SETTEMBRE ORE 16.30
Alle ore 16:30 di sabato 2 settembre si anticipa il retour match dei sedicesimi di finale di Coppa Italia di Eccellenza piemontese fra Stresa Vergante e Verbania. Sarà lo stadio “Valerio Del Ponte” di Arona ad ospitare quest’incontro in cui lo Stresa per poter superare il turno dovrà imporsi minimo con 2 gol di scarto e perciò dovrà ribaltare la sconfitta di stretta misura, maturata domenica scorsa sotto il diluvio che ha reso il terreno del “Pedroli” al limite della praticabilità.
A decidere la sfida a favore de biancocerchiati è stato un diagonale di Enzo Ferrari, al primo gol ufficiale con la prima squadra. Il diciassettenne con un nome pregiato per lo sport italiano, che dopo l’inizio nel settore giovanile della Cannobiese, nel 2018 è approdato nell’Accademia Verbania, ha debuttato in Eccellenza il 10 aprile 2022 contro l’Oleggio, poi ha giocato anche il sabato di Pasqua a Borgomanero, quindi il giorno dell’apoteosi Blues con il gol promozione in D di Mastromarino e lo spareggio salvezza contro il Trino che a causa di un errore dal dischetto di un altro mito stresiano, il brasiliano Brugnera, è stato costretto alla retrocessione .
La passata stagione un infortunio ha un po’ condizionato il suo percorso ed è ripartito dall’Under 17, in prima squadra soltanto 6 presenze, ma il 27 aprile si è laureato Campione d’Italia con la rappresentativa piemontese al Torneo delle Regioni. Un giovane promettente su cui potrà indubbiamente contare Cristian Nicolini che recupera Demetrio Lipari, da valutare le condizioni fisiche di chi non era disponibile all’andata, ossia il difensore Apolloni e I centrocampisti Balestroni, Bianciotto e Bottazzi, mentre sconta la terza delle cinque giornate di squalifica il capitano Daniele Tettamanti. Anche nello Stresa si registra un rimportante rientro davanti, quello di Edoardo Secci. Non c’è più il portiere Luca Galli e al suo posto è stato tesserato Brian Rainero, che dopo gli esordi con Tronzano e Santhà è andato alla Pro Vercelli, nel 2016/17 è approdato a Trino sotto la guida di Giorgio Rotolo e con Direttore sportivo Francesco Ristagno, attuale DG stresiano.
L’estate successiva è la Folgore Caratese preseduta da Michele Criscitiello a puntare sulle qualità dell’estremo difensore. Due campionati di serie D coi brianzoli, 64 presenze, 72 gol subiti, un sesto e quarto posto finale. A luglio 2019 viene ingaggiato dal Milano City, 20 presenze, 27 reti al passivo e terzultimo posto quando il campionato viene interrotto dalla pandemia. Nell’estate 2020 cerca di essere profeta in patra con la maglia della Biellese, 2 presenze nel primo mese fino alla sospensione del 25 ottobre, 3 nel mini torneo primaverile che vede i lanieri perdere 2-1 il 27 giugno al “Piola” di Vercelli contro l’R.G. Ticno lo spareggio per salire in D.
Con il team di Via Macallè ci riprova nel campionato successivo e nonostante il 5-1 con cui il 12 settembre 2021 viene sbancato il “Forlano”, l’1-1 del turno inaugurale del ritorno, i bianconeri si devono arrendere allo strapotere borromaico, scivolando in terza posizione ed eliminati ai play off dal Borgomanero, che si ripeterà lo scorso maggio, sbancando il sintetico di Corso Fanteria e per il terzo anno di fila la squadra per cui il nuovo number one nell’ultimo campionato ha giocato soltanto 16 partite, vede sfumare i sogni di gloria, quelli che tenterà di riprendersi in questa nuova e promettente esperienza sul lago Maggiore.
Dirigerà l’incontro Salvatore Panariti appartenente alla sezione arbitrale di Torino, la stessa del primo assistente Francesco Perrelli, mentre da Chivasso arriverà Gabriele Spina.