Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    ESORDIO IN COPPA CONTRO LA GIANA ERMINIO

    Domenica 21 agosto alle ore 16 inizierà ufficialmente la stagione dello Stresa Vergante che si appresta a disputare a distanza di 4 anni il campionato di Serie D. Se il 25 agosto 2018 per il debutto in Coppa contro i nerostellati era stato il glorioso “Natal Palli” di Casale Monferrato ad accogliere la squadra del Presidente Marco Pozzo, questa volta sarà lo stadio di Gorgonzola ad ospitare il match valevole per il turno preliminare di Coppa Italia fra i borromaici e i milanesi della Giana Erminio, retrocessi lo scorso maggio dalla Lega Pro.

    Dopo le dimissioni di Giorgio Rotolo, la squadra è agli ordini di mister Cristian Nicolini.

    La rosa allestita dal direttore sportivo Filippo Biscuola è composta da 3 portieri 2004: Eric Samarxhi giunto dalla Pro Vercelli, Antonio Mele dall’Avellino e Samuel Loiacono dalla Sparta Novara.

    In difesa ci sono Angelo Carpani , dal Chiasso, Riccardo Gerevini, classe 2000 arrivato dai bergamaschi della Virtus Ciserano, il suo coetaneo Mattia Gioria dall’Oleggio, Tommaso Graziano (2003) dal Borgovercelli, Davide Magonara (1999) dai fiorentini dello Scandicci, Andrea Pisanello, ventunenne dall’Accademia Borgomanero, Leonardo Scotto ex del Verbania, Nicolò Tordini (1999) dai laziali dell’Insieme Formia e il ventisettenne Mattia Spera dall’Arconatese.

    A centrocampo spazio per il napoletano Giuseppe Argento, ventitreenne dal San Giorgio, Giacomo Baiardi (2001) dall’Rg Ticino, Francesco Cento (2004) dalla Pro Vercelli, Luca Colantonio (1998) l’anno scorso prima a Tortona e poi ad Imperia, Andrea Del Fiore, ventenne cannobiese arrivato dal Calcio Brusaporto, Thomas Fimognari , ventenne con 29 presenze e 2 reti in campionato con la maglia del Borgaro.

    In attacco ci si avvarrà dell’esperienza del palermitano trentacinquenne Pietro Tripoli, al quale verrà affidata la fascia di capitano e che a Venegono con la maglia della Varesina del direttore sportivo Damiano Micheli che a Stresa ha giocato dal 2015 al 2017 ha vinto l’Eccellenza lombarda, segnando 8 gol in 23 partite, dell’italo argentino Bruno Barranco , classe 1997, 11 centri a Besozzo con il Verbano che era allenato da Sergio Galeazzi. Poi c’è il croato ventisettenne Ivan Perkovic che proviene dai marchigiani del Castelfidardo, i diciannovenni Dario Grechi dalla Pro Vercelli e Salvatore Suppa dai grigi dell’Alessandria.

    A ricevere i borromaici una formazione che nell’ultimo decennio è venuta alla ribalta nazionale per essere stata in grado nel giro di tre anni di scalare altrettante categorie, passando dalla Promozione vinta nel 2012, alla Lega Pro in cui ha debuttato nel 2014. Il condottiero per molti anni di quella squadra è stato Cesare Albè, una sorta di Alex Ferguson per la società presieduta da Oreste Bamonte e che da alcuni anni è Direttore Generale. Nella squadra che 8 anni fa ha vinto la Serie D giocava Andrea Chiappella, trentacinquenne al quale è stata affidata la guida dell’attuale formazione con l’obiettivo di tentare il ritorno immediato fra i professionisti.

    Rispetto alla passata stagione conclusa con la doppia sconfitta nei play out contro il Trento, sono rimasti solamente  i difensori Lorenzo Caferri (1999) e Simone Perico (1989), il centrocampisti Daniele Pinto, trentaseienne come l’attaccante Fabio Perna.

    Sono nuovi i portieri ventenni, Alessio D’Aniello giunto dall’Offanenghese e Carlo Pirola dalla Casatese.In difesa è arrivato il trentenne Lorenzo Corno dai bergamaschi del Caravaggio, da dove sono  arrivati anche i centrocampisti Alessandro Lamesta (1996) e Claudio Messaggi (2001) e l’attaccante Tommaso Fumagalli (2000). Nella zona nevralgica del campo ci sarà il trentatreenne Matteo Marotta che ha vinto la serie D girone B con il San Giuliano City, mentre dal Villa valle è stato prelevato Lorenzo Mandelli (1998). Sono tre  i giocatori provenienti dalla Vis Novo Giussano: Marco Ballabio (2000), Samuele Caimi (1999) e il ventottenne Maguette Fall, autore di 19 reti che non sono bastate a salvare la matricola brianzola. A questi elementi di esperienza si aggiungono i giovani difensori Davide Bassani, Lorenzo Brioschi, Matteo Colombara, Gabriele Minotti, Andrea Piazza e Nicolas Previtali, i centrocampisti Christian Ghilardi, Giorgio Gorghelli e Yara Serigne Bara.

    Dirigerà l’incontro il genovese Riccardo Dasso che sarà coadiuvato da una coppia di assistenti veneti, composta da Alessia Cerrato di San Dona Di Piave e Giovanni Boato di Padova.