Championship
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis tincidunt, dui nec consequat vulputate.
Join The Club
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

    Follow Us
    Top

    Blog

    SERIE D: MERCOLEDI SI GIOCA STRESA VERGANTE – PDHA

    Nella quinta giornata di andata del campionato di serie D lo Stresa ospita il Pont Donnaz Hone Arnad Evancon. La compagine valdostana arriva da una sconfitta a tavolino a causa di alcune irregolarità riscontrate sul campo di gioco. Il PDHA disputa il suo terzo campionato consecutivo in serie D dove è approdata perché a fine febbraio 2020, quando il campionato di Eccellenza è stato sospeso a causa del Covid, si trovava in testa alla classifica, dopo avere battuto 2-0 a Verres proprio lo Stresa che era allenato da Roberto Frino. Nel 2020/21 è arrivata terza, nei play off ha eliminato il Bra e poi ha perso 5-1 con la Castellanzese. Nello scorso campionato è giunta tredicesima, ottenendo la salvezza in extremis sotto la guida del borgomanerese Giampiero Erbetta che era subentrato a Roberto Cretaz, che era ritornato in autunno in sostituzione di Fabrizio Daidola. Ora alla guida degli orange c’è il quarantaquattrenne Lorenzo Parisi che ha già allenato Orizzonti United e Volpiano e  che nella sua lunga carriera da calciatore ha indossato le maglie di Volpiano, Rivoli Collegno, Cossatese, Cirievauda, Giaveno, Canavese, Pro Vercelli, Chieri, Pro Eureka e Borgaro con cui ha concluso la carriera nel 2018, mentre l’anno prima ha giocato proprio con gli arancio rosso blu e il 13 novembre 2016 a Baveno si vide neutralizzare dal portiere stresiano Gregorio Bagnis il rigore del possibile successo valligiano. Le due squadre si sono poi sfidate al “Forlano” altre due volte, il 4 febbraio 2018 con vittoria blues grazie ad un rigore di Giovanni Beretta, mentre il 13 ottobre 2019 parità 2-2 con Daynè ad aprire e Cervato a chiudere le danze, mentre Niang su rigore e Scienza avevano momentaneamente incanalato il match a favore dei borromaici.

    Il direttore sportivo Luca Padovano   ha allestito una squadra quasi del tutto nuova, il portiere Matteo Marenco (1999) di scuola granata torinista e l’anno scorso a difendere i pali dei laziali del Rieti. In difesa sono giunti Gabriele Bongani (2003) dalla Primavera della Reggina,, Niccolò Cottarelli (1998), dal Fanfulla, Armelo Doda (2002) svincolato dalla Sampdoria, Andrea Ferrando (1998) dal Chieri, l’esperto Massimo Piscopo (1989) tornato dopo 3 anni in Valle D’Aosta, lasciata per giocare a Pavia, Ilva Maddalena e con i calabresi del Rende. Nella sua carriera anche 4 mesi alla Juve Domo nel 2017 e l’anno precedente a Gozzano, Omar Toure Sadis (2003) dalla Primavera della Pro Vercelli, i centrocampisti Andrea Crema (1999) dalla Brianza Olginatese, Giorgio Grieco (2002), dal Derthona, Glen Lala (2002) dal Ligorna, Francesco Marianeschi (1989) dai toscani della Pianese, gli attaccanti Niccolò Moreo (2001) dal Vanchiglia, Diego Valenti (1996) dalla Lavagnese, Alessandro Viberti (2004) dalla Juniores nazionale della Provercelli, il diciottenne Alessio Yon dal Quincinetto Tavagnasco. Tra i pochi confermati l’attaccante venticinquenne Alex Jeantet, il portiere sardo nato nel 2001 Niccolò Cabras e il suo coetaneo prodoto del vivaio valligiano Andrè Sassi che è un difensore.

    Dirigerà l’incontro il calabrese di Locri Gabriele Cortale che sarà coadiuvato da Andrea Manzini di Voghera e da Nicolò Matteo Presta di Cosenza.